Associazione Culturale TéathronMusikè Panicale | Umbria
 Associazione Culturale TéathronMusikè Panicale | Umbria

Paolo Lardizzone

BIOGRAFIA
Paolo Lardizzone è nato in Italia, a Militello in Val di Catania in Sicilia. E’ uno dei vincitori del Concorso Internazionale Grandi Voci del 2012 del Salzburg Oper Im Berg Festival (Austria), così come del Concorso Internazionale "Pia Tebaldini" di Brescia in Italia.

Ha iniziato lo studio del canto lirico nel 2005 a Tolentino (Mc) in Italia con la mezzo-soprano Alessia Albani poi con il M° Giacomo Rocchetti. Ha poi perfezionato la sua tecnica con il M° Nazzareno Antinori presso l’Accademia "Beniamino Gigli" di Recanati (Mc) e con il M° Giorgio Marighi a Jesi (An). Più recentemente è stato scelto per la Masterclass del grande M° Renato Bruson presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Ha poi studiato con il Mezzosoprano Fiorenza Cossotto.

Ha debuttato in Italia nel 2007 come Manrico ne ”Il trovatore” di G. Verdi per il Festival del Castello Sforzesco di Milano e poi come Duca di Mantova in “Rigoletto” di G. Verdi.
Dal 2007 al 2012 ha interpretato moltissimi ruoli ma è nel 2013 che  inizia la sua carriera a livello internazionale cantando in molti Teatri d’opera e Festival internazionali, soprattutto in Europa Orientale e Asia. Fra gli altri: Mario Cavaradossi (“Tosca” di G. Puccini) per l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto; il Duca di Mantova (“Rigoletto” di G. Verdi) al Teatro Comunale di Varese e all'Open Opera 2019 di Plovdiv (BG); Edgardo (“Lucia di Lammermoor” di G. Donizzetti) al Teatro Masini di Faenza; Enzo Grimaldo ("La Gioconda" di A. Ponchielli), Compare Turiddu (“Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni) e Canio ("Pagliacci" di Leoncavallo) alla Štátna Opera di Banská Bystrica (SK); Pollione ("Norma" di V. Bellini) all'Opera Krakowska a Kraków (PL); Pinkerton ("Madama Butterfly" di G. Puccini) per la National Polish Opera di Warsaw (PL); Calaf ("Turandot" di G. Puccini) alla Ekaterinburg State Academic Opera and Ballet Theatre (RUS), per l'Astana Opera (KZ) e al Bangkok Festival of Dance and Music.

Nel 2015 ha ottenuto la nomination al Premio "Thálie" come miglior cantante lirico della Repubblica Ceca per il ruolo di Edgar l’opera "Edgar" di G. Puccini. Nel 2017 il Divadlo JK Tyl di Plzeň (Plzeň Opera House) gli ha assegnato un’onoreficienza per la sua "memorabile interpretazione" nel ruolo di Pinkerton ("Madama Butterfly" di G. Puccini).
Dal 2013 ha ottenuto continui consensi, sia dal pubblico che dalla critica che lo ha definito:
"…un giovane Josè Carreas".

Stampa | Mappa del sito
© 2016 Teathron Musike | Via Aldo Moro 3 06064 Panicale | Partita IVA: 03310530542